EASA, categoria Specific:

corso sull'analisi del rischio secondo la metodologia JARUS-SORA
Click!

 Corso in STREAMING LIVE su Regolamento Europeo Easa e metodologia SORA per analisi del rischio

 

In occasione dell’entrata in vigore del nuovo regolamento EASA relativo ai Droni Apr, prevista per il 1° Luglio 2020, EuroUSC Italia, in collaborazione con Sardinia Drone, offre un corso di aggiornamento sulle importanti novità che verranno introdotte nel settore.

Il corso, suddiviso in due parti distinte ma complementari: la prima sul nuovo Regolamento Europeo EASA e la seconda sulla Metodologia SORA.

Ci si propone con questo corso di fornire ai frequentatori aggiornamenti importanti e basilari sulla normativa di riferimento per le attività con UAS a livello europeo e una conoscenza dei processi regolamentari applicabili per l’ottenimento di permessi di volo.

Per conseguire gli obiettivi del corso si parlerà del nuovo Regolamento ENAC e della transizione verso quello Europeo, in particolare della Categoria “Open” e del marchio CE (Regolamento EU 945/2019), della Categoria “Specific”, degli Scenari Standard e dell’Analisi del Rischio (Regolamento EU 947/2019). A tal proposito, verrà approfondita la metodologia SORA sviluppata da JARUS con i suoi scopi e campi di applicazione, la valutazione del rischio per terzi al suolo e in volo, nonché l’identificazione delle possibili mitigazioni da applicare e dei requisiti da rispettare.

Il corso è rivolto ai responsabili della Safety ed altri professionisti dei Centri di addestramento APR, ai Piloti APR professionisti che desiderino comprendere i nuovi requisiti derivanti dal regolamento europeo e, più in generale, a tutti i professionisti interessati al Safety management, nel contesto specifico degli APR.

Il corso completo di due giornate in streaming live costa di listino 399,00 € +Iva, scontato a 360,00 +iva tramite Sardinia Drone. Il Corso comprende il materiale didattico, attestato di partecipazione e test di apprendimento sempre on line in lingua Inglese a chi fosse interessato.

 

Il DOCENTE:

Ing. Marco Ducci, Direttore tecnico EuroUSC-Italia, membro del gruppo di lavoro JARUS che ha sviluppato SORA.

biografia professionale.

Marco Ducci si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2009 e ha conseguito il dottorato in Ingegneria Aerospaziale nel 2012.

È entrato a far parte della società Deep Blue nel novembre 2012 lavorando a progetti di ricerca nazionali ed europei. Ha lavorato su progetti correlati all’utilizzo dei SAPR che comprendono lo sviluppo di nuove tecnologie per il “Detect & Avoid” e la valutazione della sicurezza nelle operazioni. Formatore del corso “SAPR – Una panoramica normativa” tenutosi presso lo IANS – EUROCONTROL, più recentemente ha coordinato lo studio su “Detect & Avoid State of the Art” (progetto DASA) finanziato dall’Agenzia europea per la difesa ed è stato uno degli autori dello studio per la commissione TRAN del Parlamento europeo dal titolo “Integrazione sicura dei droni nello spazio aereo”.

Da novembre 2016 ha contributo con Deep Blue al progetto TRAWA, finanziato dall’Agenzia europea per la difesa, con l’obiettivo di definire le Specifiche minime di prestazione operativa (MOPS) per la funzione di riduzione del traffico di Detect & Avoid ed è ora impegnato nel progetto AW Drones. Esperto di SORA, è membro del WG-6 di JARUS.

Da aprile 2016 ha iniziato a collaborare con EuroUSC Italia, prima come direttore di aeronavigabilità e conformità alle normative e, da aprile 2018, come CEO.

 

Programma Primo giorno

Ora Oggetto
09:30 Introduzione
10:00 Il quadro regolamentare Europeo
10.30   La categoria Open e il marchio CE
11.00 Pausa Caffè
11:15 La categoria specifica e i possibili processi autorizzativi
12.00   Il nuovo regolamento ENAC e la transizione alle norme europee
13:00 Pausa Pranzo
14:00 Introduzione alla metodologia SORA (scopo, obiettivi, responsabilità)
15.00 Esercizio 1 Identificazione processo autorizzativo per diversi scenari operativi
15.30 Pausa Caffè
15:45 La definizione del Concetto di Operazione (CONOPS)
16.15   La valutazione del rischio per terzi al suolo
17.00   Domande e Risposte
17:30 Termine prima giornata

 

Programma Secondo giorno

Ora Oggetto
09:30 Le mitigazioni per il rischio a terra
10:00 Esercizio 2 Identificazione mitigazioni applicabili per rischio a terra
11.00 Pausa Caffè
11:15 La valutazione del rischio per terzi in volo e le relative mitigazioni
12.00 Esercizio 3 Identificazione mitigazioni applicabili per rischio in volo
13:00 Pausa Pranzo
14:00   L’identificazione dei requisiti applicabili
14.30 Esercizio 4 Indentificare requisiti applicabili per un dato livello di rischio
15.30 Pausa caffè
15.45   Un esempio completo di applicazione di SORA
16:15 Strumenti di supporto allo svolgimento di analisi del rischio SORA
16.45   Questionario soddisfazione e consegna attestati
17:00 Fine Corso
corso di fotogrammetria con drone apr - sardinia drone academy
EASA Corso metodologia Jarus-Sora per nuova Categoria Specific Sardinia Drone

Ing. Marco Ducci

Ing. Marco Ducci

EuroUSC-ITALIA

Direttore tecnico EuroUSC-Italia

Prenotazione corso EASA: JARUS-SORA

Date disponibili

Privacy Policy di Sardinia Drone Srl

12 + 2 =

Contattaci per una consulenza personalizzata