Home EVENTI DI FORMAZIONE Eventi | Corso: EASA JARUS-SORA, la nuova analisi del rischio per la categoria Specific
easa jarus sora

Eventi | Corso: EASA JARUS-SORA, la nuova analisi del rischio per la categoria Specific

EuroUSC-ITALIA: corso su Regolamento Europeo Easa e metodologia SORA per analisi del rischio

In occasione dell’entrata in vigore del nuovo regolamento EASA relativo ai Droni Apr, prevista per il 1° Luglio 2020, EuroUSC Italia, in collaborazione con Sardinia Drone, offre un corso di aggiornamento sulle importanti novità che verranno introdotte nel settore.

Il corso, suddiviso in due parti distinte ma complementari: la prima sul nuovo Regolamento Europeo EASA e la seconda sulla Metodologia SORA.

Il corso è rivolto ai responsabili della Safety ed altri professionisti dei Centri di addestramento APR, ai Piloti APR professionisti che desiderino comprendere i nuovi requisiti derivanti dal regolamento europeo e, più in generale, a tutti i professionisti interessati al Safety management, nel contesto specifico degli APR.

Il corso dura 2 Giorni e la classe di partecipanti minima é 10.

Date a Disposizione: 

14 /15 Luglio 2020

9/10 Settembre 2020

SPEAKERS

Introduzione a cura di:

Dr. Massimiliano Faticoni: Pilota e Istruttore APR (classe MC L, VL), laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Cagliari;

DOCENTE:

Ing. Marco Ducci, Direttore tecnico EuroUSC-Italia, membro del gruppo di lavoro JARUS che ha sviluppato SORA.

biografia professionale

Marco Ducci si è laureato in Ingegneria Aeronautica presso l’Università di Roma “La Sapienza” nel 2009 e ha conseguito il dottorato in Ingegneria Aerospaziale nel 2012. È entrato a far parte della società Deep Blue nel novembre 2012 lavorando a progetti di ricerca nazionali ed europei. Ha lavorato su progetti correlati all’utilizzo dei SAPR che comprendono lo sviluppo di nuove tecnologie per il “Detect & Avoid” e la valutazione della sicurezza nelle operazioni. Formatore del corso “SAPR – Una panoramica normativa” tenutosi presso lo IANS – EUROCONTROL, più recentemente ha coordinato lo studio su “Detect & Avoid State of the Art” (progetto DASA) finanziato dall’Agenzia europea per la difesa ed è stato uno degli autori dello studio per la commissione TRAN del Parlamento europeo dal titolo “Integrazione sicura dei droni nello spazio aereo”. Da novembre 2016 ha contributo con Deep Blue al progetto TRAWA, finanziato dall’Agenzia europea per la difesa, con l’obiettivo di definire le Specifiche minime di prestazione operativa (MOPS) per la funzione di riduzione del traffico di Detect & Avoid ed è ora impegnato nel progetto AW Drones. Esperto di SORA, è membro del WG-6 di JARUS. Da aprile 2016 ha iniziato a collaborare con EuroUSC Italia, prima come direttore di aeronavigabilità e conformità alle normative e, da aprile 2018, come CEO.

PRENOTAZIONE CORSI SARDEGNA

 

EUROUSC-ITALIA

Data

Set 09 2020 - Set 10 2020

Ora

09:00 - 18:00

Maggiori informazioni

Date in SARDEGNA

Etichette

Piloti Apr,
Responsabili centri di Addestramento Enac

Luogo

Liceo Euclide
Cagliari, via Alfonso Ligas N°1

Organizzatore

Segreteria Sardinia Drone
Telefono
3358192367
Email
info@sardiniadrone.it

Organizzazione interna

Date in SARDEGNA

Speakers

Massimiliano Faticoni

massimiliano-faticoni-sardinia-drone

Categorie

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.