Servizi di riprese aeree Foto e Video

L'ispezione Fotovoltaica

Il mercato del Fotovoltaico in Italia conta di oltre 900 mila impianti, e anche per quest’anno 2019 si conferma un aumento della potenza installata in tutte le regioni, confermando la tendenza positiva del settore con un +20% rispetto al 2018. Se nel quinquennio 2011-16 le fonti rinnovabili hanno prodotto 800 mila GWh di energia, dal 2017 al 2022 si prevede di sfiorare quota 2,2 mila GWh.

Con la crescita di questo mercato sono cresciute alcune sue inefficienze tecniche sia tecnologiche che di  manutenzione. Le prime sono state superate in parte da miglioramenti tecnologici, mentre quelle manutentive hanno trovato soluzione tramite le ispezioni fotovoltaiche con drone APR.

Infatti, riguardo alla manutenzione degli impianti, mentre tradizionalmente i tecnici effettuavano test elettrici su sezioni casuali di celle solari al fine di identificarne i problemi, oggi come oggi, l’uso di droni Apr dotati di termocamere ha velocizzato la raccolta dei dati e l’efficacia dei test, in quanto si chiede ai tecnici di interpretare un flusso infinito di dati destrutturati.

Noi ci occupiamo dell’intera filiera manutentiva tramite i droni. Effettuiamo le ispezioni tramite piloti certificati e droni professionali equipaggiati ad hoc con termocamere specifiche per questo genere di rilevazioni. I software in commercio per elaborare i dati sono molteplici e ci adattiamo alle esigenze di qualsiasi cliente in base all’estensione degli impianti e del tempo che ci occorre per elaborare i dati.

Video riprese aeree per cantieri edili

L'impiego del drone APR in edilizia é la soluzione più naturale e funzionale. Qualsiasi cantiere edile sia piccolo che di grande estensione necessita di una fase preliminare di progettazione e di studio successivo. Tramite l'utilizzo delle riprese aeree con drone il cantiere può essere studiato dall'alto tramite una visione aerea, rilevando i particolari necessari per la constatazione del suo sviluppo nel tempo e con l’ultimo strumento di analisi BIM (“Building Information Modeling”). La frontiera della progettazione CAD, l’unica metodologia usata dai tecnici fino a poco tempo fa, che permette ancora oggi l’elaborazione di un progetto attraverso disegni in 2D/ 3D, viene affiancata da quella BIM, che non si limita allo studio di informazioni visive o rendering ma inserisce e chiarisce le funzionalità con le prestazioni di ogni oggetto BIM presente nel progetto o dell’interno edificio elaborato.

Servizi per studi tecnici o professionisti (geometri, Ingegneri, Architetti)

Ogni studio tecnico, privato o pubblico, é più o meno specializzato in pratiche edilizie legate al proprio territorio. La Fotogrammetria é una delle principali attività dei professionisti del settore, un metodo di rilievo planimetrico e altimetrico del terreno che utilizza le fotografie aeree preventivamente stabilite per ottenere le famose nuvole di punti, la base per lo studio di un territorio. La professionalità dei tecnici nello studio di questa materia é alla base ed é irrinunciabile, ma ogni studio, per razionalizzare i tempi e i costi,  potrebbe decidere di incaricare un pilota APR a tempo limitato per raggiungere questo obiettivo.

Videoriprese per appartamenti e ville panoramiche

Il settore immobiliare é un settore con tanti competitors. In questo settore vincono certamente le doti del venditore e la buona relazione con il cliente ma é determinante anche il modo di comunicare le proprie offerte alla clientela interessata. I video effettuati tramite riprese aeree descrivono l'immobile in vendita e possono essere visibili su tutti i canali di comunicazione principali (web e socials) con ha la possibilità di fornire dettagli visivi unici, quelli più adatti per valorizzare al meglio il valore dell'immobile.

Video Ispezioni per siti ad alto rischio

La tecnologia di alcuni tipi di Apr consente il delicato monitoraggio degli impianti di Energia (produzione e trasferimento) e Telecomunicazioni (ponti radio). I nostri droni Apr possiedono tecnologie all'avanguardia per questo genere di ispezioni che consentono di abbattere notevolmente le eccessive spese di ispezioni tradizionali. L'ispezione può essere condotta per eseguire video (Full HD o 4K) oppure per eseguire rilevazioni termografiche con il sistema doppia camera gimbal.

Ispezioni per pale Eoliche

In Italia, ma soprattutto in Sardegna, si assiste ad uno sviluppo costante dei parchi eolici.

Le ricerche di settore descrivono gli anni fino al 2026 come un periodo in cui il fatturato derivante dal noleggio dei droni Apr per ispezionare le pale eoliche sarà in crescita, forse con una visione ottimistica ma la realtà è che l’uso dei droni per ispezione pale eoliche prende sempre più consistenza per motivi oggettivi.

I droni  Apr non sostituiscono le tradizionali ispezioni fatte da terra tramite le impalcature e lo staff tecnico, ma rappresentano una funzione complementare che verifica tramite un pilota certificato e un drone Apr gli elementi difficilmente accessibili dal basso, determinando un notevole risparmio economico e di tempo.

Il valore aggiunto dell’uso dei droni Apr per ispezionare le pale eoliche è quello di migliorare l’efficacia delle manutenzioni di queste delicate infrastrutture energetiche che spesso vengono danneggiate per varie ragioni (uccelli, obsolescenza strutturale, collisioni con altre superfici).

I vantaggi quindi dell'utilizzo del drone sono la rapidità delle ispezioni e i tempi ridotti di inattività del sistema. Questi due soli fattori fanno la differenza: permettono l'esecuzione dei controlli periodici con maggiore frequenza in modo da seguire o rilevare le incrinature prima che il danno possa diventare ingente.

Videoriprese aeree per monitoraggio ambientale

Le riprese aeree con drone sono diventate una soluzione efficace per le ispezioni dedicate alla Sicurezza e al monitoraggio Ambientale di siti specifici. La tecnologia degli Apr consente il delicato monitoraggio degli impianti industriali e possiedono tecnologie all'avanguardia per questo genere di ispezioni consentendo di abbattere le eccessive spese di verifica tradizionali. Questa possibilità, unita alle nuove dotazioni tecnologiche di sensori molto sensibili e di piccole dimensioni, fa si che i droni possano essere utilizzati per effettuare telerilevamento e monitoraggio ambientale per l’osservazione della vegetazione territoriale, lo studio morfologico del suolo, e quindi per approfondire analisi di aree soggette a calamità naturali e inondazioni. Le riprese aeree possono generare video in vari formati (Full HD o 4K) oppure eseguire rilevazioni termografiche con il sistema doppia camera gimbal.

Videoriprese per presentazione servizi

Oggi ogni attività economica che offre prodotti o servizi comunica ormai in un mercato globale con sistemi tecnologici che possano cercare di intercettare, rendendosi accattivante, al proprio target di riferimento: consumer o business.  Comunicare significa oggi essere social! essere presenti sul web e sui socials (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube) con video semplici ma "emozionali" é alla base di ogni comunicazione attuale e vincente. Il video in una risoluzione in 4K o Full HD ci aiuta a fornire un servizio di massima qualità visiva dei dettagli creando i presupposti un'emozione unica che coinvolge la decisione delicata di acquisto.

Servizi video e fotografici per eventi sportivi

Il mondo dello sport é vario ed affascinante. Ogni sport é caratterizzato da tecniche sportive specifiche che oggi possono essere messe in risalto tramite le riprese aeree foto e video. Tramite il drone Apr  si possono mettere in risalto momenti emozionanti che normalmente non possono essere colti con il normale sguardo visivo. Questa é l'occasione per rendere coinvolgente un evento scoprendone ogni dettaglio sia nella tecnica che per mettere in evidenza determinati momenti agonistici tra i partecipanti.

Video per hotel, strutture ricettive (hotel, agriturismo)

Il settore dell'incoming turistico é altamente concorrenziale. Il turista in pochi attimi deve la location giusta per le proprie vacanze o per la propria brand location. Le riprese aeree creano atmosfere e prospettive uniche nelle descrizioni visive sia estive che invernali motivando maggiormente le scelte del cliente finale. Il videomaker potrà creare un percorso video motivazionale sfruttando tutti i generi di ripresa video utilizzando le riprese con drone come leva emozionale per veicolare la gestione di acquisto.